VISUALCONTAINER[.BOX]

Visualcontainer + [.BOX] Videoart Project Space

MY NAME IS… Antonello Novellino

MY NAME IS… Antonello Novellino
Screening a cura di Mariacristina Ferraioli

17 Aprile 2013 ore 18,30
Unica data – Al vernissage saranno presenti l’artista e la curatrice

[.BOX] Videoart project space
Via F. Confalonieri 11
20124 Milano
www.dotbox.it

MY NAME IS… Antonello Novellino è la settima tappa della rassegna ideata e curata da Mariacristina Ferraioli per [.BOX] Videoart Project Space, spazio espositivo dell’associazione Visualcontainer.

Il progetto nasce dalla volontà di proporre un’attenta ricognizione sulla videoarte italiana degli ultimi anni e di approfondire alcune ricerche che ne hanno segnato il cammino. Come da abitudine, la rassegna è strutturata in serate-evento a carattere monografico. Il pubblico può così godere di un approccio visivo insolito. Se è vero, infatti, che quasi tutte le opere sono state concepite per essere mostrate singolarmente, è anche vero che, inserite nel contesto dell’intera produzione, esse possono assumere sfumature e significati inediti e dar vita a nuove possibilità di lettura.

In occasione dello screening dedicato ad Antonello Novellino, la rassegna My name is… si apre, in via eccezionale, alla regia d’autore.

Pluripremiato e molto amato da critica ed addetti ai lavori, Antonello Novellino, giovane regista di origini italiane che da anni vive a Madrid, presenta per la prima volta in Italia parte della sua produzione filmica. Attraverso una ricerca estetica scrupolosa, Novellino indaga gli aspetti più reconditi dell’animo umano e le ossessioni e le paure ataviche impresse nell’immaginario collettivo. Un viaggio onirico che rivela confini troppo spesso superati, in cui l’istinto di sopravvivenza prevale sulla logica e sulla morale e gli istinti primordiali dominano su tutto il resto. Le opere di Antonello Novellino, dominate da un approccio visionario e surreale, sono attraversate dalla volontà di sperimentare linguaggi sempre nuovi con uno sguardo attento non solo al mondo del cinema, ma anche alle arti visive, alla musica ed alla letteratura.

Opere  Presentate

Marselo – 2003 – 1′
Eyes Red – 2011 – 7′
Intercambio – 2010 – 15′
Ppp L’idea D’amore – 2005 – 3’30”
Lussuria – 2010 – 2′
Teaser Bluelips – 2013 – 1’30”

Antonello Novellino è nato a Cava de’ Tirreni (Salerno) nel 1981. Vive e lavora tra a Madrid.

E’ produttore e regista di film e cortometraggi indipendenti. Si occupa anche di regia televisiva, riprese e montaggio di video per trasmissioni televisive internazionali, di spot e video istituzionali e collabora alla realizzazione del programma Chiapanecos Por El Mundo della tv Messicana Canal 10. Si è laureato in antropologia presso l’Università la Sapienza di Roma ed ha partecipato a workshop e corsi con registi e professionisti del settore cinema, tra i quali Kiarostami, Cecchi D’Amico, Escalle, Storaro, Ferrara, Age, Monicelli,Pontecorvo, Eco, Zuazua e altri. Il suo primo film da regista, Blue Lips, è in fase di post produzione. Ha ricevuto il Cavalierato Giovanile dalla Provincia di Salerno per i meriti nello spettacolo. I suoi corti e film sono stati proiettati in centinaia di concorsi in distinti Paesi (tra i quali USA, Cile, Perù, Australia, India, Cina). I suoi lavori come produttore e regista hanno ricevuto all’incirca trecento tra premi e riconoscimenti, alcuni ricevuti da celebrità come Francis Ford Coppola, Rutger Hauer, Asia Argento, Enrico Lo Verso, Alejandro Jodorowsky.

Mariacristina Ferraioli è una curatrice indipendente che vive e lavora a Milano.

Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, ha conseguito il Master in Organizzazione e Comunicazione delle Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. In seguito ha ottenuto la Residenza per Curatori della Dena Foundation for Contemporary Art presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets di Parigi. Ha svolto uno stage presso il Centre Pompidou collaborando alla realizzazione della mostra Traces du Sacré ed ha pubblicato un testo sul catalogo della mostra. E’ stata co-fondatrice di 317 associazione per l’arte contemporanea con sede a Nizza. Collabora con la Scuola di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera e con l’ufficio Master della stessa Istituzione. E’, inoltre, docente di Comunicazione ed Organizzazione di Eventi Culturali e cura la rubrica dell’arte di Cosmopolitan Italia.

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.