VISUALCONTAINER[.BOX]

Visualcontainer + [.BOX] Videoart Project Space

URBAN DISTURBANCE – Argentina

URBAN DISTURBANCE
Video Performance in public space

Curator: Silvio De Gracia, Argentina

dal 1 al 21 marzo 2011
Vernissage 1 e 2 Marzo dalle 19.00 alle 21

Martedì 1 marzo alle 19.00, [.BOX] Videoart Project Space presenta la mostra video Urban Disturbance, curata da Silvio De Gracia, curatore e artista argentino oltre che fondatore di diversi festival di videoarte a Buenos Aires e nel mondo.
In questa rassegna vi proponiamo un approccio alla performace attraverso azioni in spazi pubblici, con intento prevalentemente distruttivo o conflittuale. Queste opere sono strategie e azioni che dimostrano il divenire dell’ arte urbana.
Tra i video proposti è presente l’opera „Quien puede borrar las huellas” (Chi può cancellare le tracce) di Regina José Galindo Leone d’oro (artista under 35) alla 51° Biennale di Venezia.
Vi invitiamo quindi a decifrare questi interventi che tentano di sovvertire e decontaminare l’ordinarietà della vita quotidiana.

URBAN DISTURBANCE
è pura sovversione poetica finalizzata alla demolizione della razionalità e della standardizzazione dei comportamenti sociali e urbani. È l’opportunità di vedere il “corpo indisciplinato, il corpo non funzionale alla regola, il corpo ribelle che affronta la prevedibilità, provando a varcare con – micro eventi destabilizzanti, inaspettati, strani, nuovi percorsi, per aprire crepe o ulteriori spaesamenti nella logica dei territori urbani. E’ un disturbo incarnato in un processo artistico, effimero, contingente e ripetitivo. Disturbo attraverso strategie interstizie che ci fanno vedere i nuovi confini ed operano per violare i confini tra lo spazio del “reale” e le dimensioni metaforiche dell’arte.
Silvio De Gracia

Artisti invitati:
Marta Moreno Muñoz (España), Regina José Galindo (Guatemala), Eva Drangsholt (Noruega); OASIS Project (Corea del Sur) , Richard Martel (Canada) , Yingmei Duan (China),Michela Pozzi (Italia)

Oltre alle serate di inaugurazione, la mostra resterà visitabile fino al 21 marzo su appuntamento.

Vi ricordiamo che sulla webtv Visualcontainer TV, la prima web-tv interamente dedicata al mondo della videoarte internazionale sarà visibile l’intervista al curatore Silvio De Gracia la rassegna curata dallo stesso: MORE THAN BODIES selezione video da Videoplay2010 International videoart festival, Junin – Buenos Aires .
www.visualcontainer.tv

Non è possibile lasciare nuovi commenti.