VISUALCONTAINER[.BOX]

Visualcontainer + [.BOX] Videoart Project Space

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

melograno.pomegranate di Patrizia Bonardi – Unica data : Venerdi 27 Maggio 2016

27 Maggio 2016 @ 6:30 PM - 9:00 PM

Gratuito

melograno.pomegranate – artists.sociologists
di Patrizia Bonardi

a cura di Visualcontainer in collaborazione con artists.sociologists

Presentazione nuovo video”melograno.pomegranate” con
performance vocale artista/sociologo
+ Dibattito di artists.sociologists sui testi della sociologa Milena Gammaitoni e di Luigi D’Elia
Unica data : Venerdi 27 Maggio 2016
dalle 18.30 alle 21

[.BOX] presenta il nuovo video dell’artista Patrizia Bonardi che insieme al sociologo Maurizio Salvetti eseguirà una performance acustica interagendo a due voci sul sonoro del video “melograne.pomegranate”.
Seguirà il dibattito condotto da Bonardi e Salvetti per artists.sociologists sui testi della sociologa Milena Gammaitoni e di Luigi D’Elia.

Arte contemporanea e sociologia si incontrano per confrontarsi in ambito audiovisivo attraverso l’opera di Patrizia Bonardi, che valorizza il sito post-industriale Crespi di Nembo, in cui permane la sola presenza simbolica dell’allora complesso industriale, una torre camino presenza fallo centrica da cui derivare una visione complessiva del reale europeo: la crisi economica che permea la nostra società, cerca risposte che muovano da una nuova concezione dei rapporti sociali, in cui il femminile aiuti alla realizzazione di un sistema sociale di giustizia e di eco-sostenibililità.

Patrizia Bonardi vive e lavora a Bergamo.

La ricerca artistica di Patrizia Bonardi parte da un nucleo intimo, interiore in cui l’essere donna cerca di assumere un ruolo di cittadinanza attiva come impegno politico e sociale diretto.
Madre di tre figli, si laurea a pieni voti “in teoria e pratica dei linguaggi artistici contemporanei” analizzando il rapporto di collaborazione fra artisti e sociologi.
Lavora nell’ambito ambientalista fondando un comitato per la salute e il territorio.
I suoi progetti artistici si sono sviluppati in più ambiti, dal disegno alla videoarte, dalla pittura all’installazione con un’impronta personale molto delineata.
I video di Bonardi, girati con una videocamera amatoriale, documentano azioni semplici spesso eseguite dall’artista stessa. Parlano di un’evoluzione interiore, del tentativo di passare da un contesto intimo a un contesto sociale.
Il prendersi cura è atteggiamento complessivo, politico che trova in certi materiali una forte carica simbolica.
La benda intinta nella cera costruisce strutture legate alla sofferenza dell’uomo e della natura. Da qui i suoi lavori che si sviluppano in installazioni come Crolli liquidi, Cura e Quasar.
Ideatrice della pagina in rete artists.sociologists è fondatrice dell’omonima associazione che cerca di attivare un dialogo fra gli artisti e i sociologi, sulla scorta della sua tesi di ricerca “Incontri inattesi quando artisti e sociologi dialogano” 2009.

Dettagli

Data:
27 Maggio 2016
Ora:
6:30 PM - 9:00 PM
Prezzo:
Gratuito
Sito web:
www.dotbox.it

Luogo

[.BOX]
Via F. Confalonieri 11
Milano, 20124 Italy
+ Google Maps

Organizzatore

[.BOX]
Phone
3477813346
Email
info@dotbox.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Non è possibile lasciare nuovi commenti.

Instagram