Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MY NAME IS… MDR

23 Ottobre 2012 @ 6:30 PM - 9:00 PM

MY NAME IS… MDR
screening a cura di Mariacristina Ferraioli

 

Martedì 23 Ottobre 2012
H 18.30 – 21

 

Unica data

 

MY NAME IS… MDR (Maria Domenica Rapicavoli) è una nuova tappa della rassegna ideata e curata da Mariacristina Ferraioli per [.BOX] Videoart Project Space, spazio espositivo dell’associazione Visualcontainer.

Il progetto nasce dalla volontà di proporre un’attenta ricognizione sulla videoarte italiana degli ultimi anni e di approfondire alcune ricerche che ne hanno segnato il cammino. Come da abitudine, la rassegna è strutturata in serate-evento a carattere monografico. Il pubblico può così godere di un approccio visivo insolito. Se è vero, infatti, che quasi tutte le opere sono state concepite per essere mostrate singolarmente, è anche vero che, inserite nel contesto dell’intera produzione, esse possono assumere sfumature e significati inediti e dar vita a nuove possibilità di lettura.

Questo nuovo appuntamento di My Name Is… è dedicato a Maria Domenica Rapicavoli, artista italiana che vive e lavora tra Londra e New York. Attraverso l’uso del video e della fotografia,   Rapicavoli indaga il rapporto tra individualità e realtà condivisa evidenziando come gli stereotipi, i modelli predefiniti, i cliché contribuiscano alla creazione di un’identità culturale.

Il percorso di ricerca di Maria Domenica Rapicavoli mostra una rara coerenza: dai primi video, in cui l’artista mette in pratica un rovesciamento dei tradizionali canoni di interazione invertendo i ruoli tra osservato ed osservatore, fino agli ultimi intensissimi lavori, realizzati in Sicilia, terra di adorate origini, che per Maria Domenica, esattamente come per Sciascia, diviene metafora di una realtà più ampia. Nelle sue opere l’artista non intende svelare alcun segreto, né imporre una visione univoca per cui nessuna manipolazione di immagini e di idee è messa in atto affinchè la visione non risulti ingannata e la percezione del reale mutata.

 

 

 

Maria Domenica Rapicavoli e’ nata a Catania. Vive e lavora a Londra e New York.

Ha appena terminato il Whitney Independent Study Program – Studio Program a New York e nel 2005 ha conseguito un Master in Fine Arts presso la Goldsmiths University of London.

Nel 2001 si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Nel 2011 ha vinto la borsa di studio DE.MO./Movin’Up. Nel 2008 ha vinto il premio Renaissance Prize Awards 2008 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra e  sempre a Londra nel 2004 ha ottenuto un Postgraduate award in Arts and Humanities presso l’AHRB.

Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, fra cui: Palazzo Reale a Milano (2011), Riso, Museo D’arte Contemporanea della Sicilia a Palermo (2010), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Rotonda di via Besana, Milano (2010), Strozzina- Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze (2009), Sala Rekalde Bilbao (2008), RAUM500 Gallery,Monaco di Baviera (2007), Whitechapel Gallery, Londra (2006),The LAB, San Francisco, USA (2006).

www.mdrspace.com

 

 

 

 

Mariacristina Ferraioli è una curatrice indipendente che vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, ha conseguito il Master in Organizzazione e Comunicazione delle Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. In seguito ha ottenuto la Residenza per Curatori della Dena Foundation for Contemporary Art presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets di Parigi. Ha svolto uno stage presso il Centre Pompidou collaborando alla realizzazione della mostra Traces du Sacré ed ha pubblicato un testo sul catalogo della mostra. E’ stata co-fondatrice di 317 associazione per l’arte contemporanea con sede a Nizza. È assistente presso il Dipartimento di Nuove Tecnologie dell’Accademia di Belle Arti di Brera e collabora con l’ufficio Master della stessa Istituzione. E’, inoltre, docente di Comunicazione ed Organizzazione di Eventi Culturali e collabora con quotidiani e riviste.

 

 

Dettagli

Data:
23 Ottobre 2012
Ora:
6:30 PM - 9:00 PM

Luogo

[.BOX]
Via F. confalonieri 11
Milano, 20124 Italia