Let’s Play Videoperformance di Sana Ghobbeh (Iran) & Huda Takriti (Syria)

playground copy

 

Let’s Play
Videoperformance di Sana Ghobbeh (Iran) & Huda Takriti (Syria)

UNICA DATA
25 Settembre 2015
H. 18.30 – 21

[.BOX] e Visualcontainer presentano lo screening dedicato alla performance “Let’s Play” delle artiste Sana Ghobbeh & Huda Takriti.

Sana Ghobbeh & Huda Takriti
Video 2014
duration: 05’:04’’ min
Videoperformance, Vienna, Settembre 2014

“Let’s play si è tenuta a Vienna nel 2014. Abbiamo disegnato un gioco in cui i numeri sono sostituite dalle parole: Casa, Territorio, Visa, migrazioni, i rifugiati, Esilio, Guerra e Confine, realizzando poi questa performance in diverse parti della città.

L’intenzione era quella di invitare le persone a giocare con le parole che svolgono un ruolo cruciale nella vita di immigrati.”

Sinossi:
Gli immigrati che varcano i confini dell’Unione Europea devono fornire una serie di documenti per ottenerne di nuovi.
Avere a che fare con i termini e le condizioni necessarie per la presentazione di tale documentazione è diventata la loro ossessione. Passando attraverso tutte le fasi di questo processo burocratico, gli immigrati si trovano bloccati e intrappolati in un infinito gioco di parole.
Let’s Play illustra il gioco a cui tutti abbiamo giocato nella nostra infanzia. E’ un gioco che testava la nostra capacità di mantenere l’equilibrio saltando da una casella all’altra.

Il passaggio dei confini ripropone agli immigrati ancora lo stesso test. Si gioca allo stesso modo, ma questa volta i riquadri da saltare sono le caselle della vita, e si lotta per la stabilità.
Ricordandosi come mantenere l’equilibrio, gli immigrati giocano a questo nuovo gioco ancora una volta, e un’altra ancora.

I numeri del gioco sono sostituiti dalle parole: casa, paese, visa, migrazione, rifugiato, guerra, esilio e confine.

 

Evento presentato in collaborazione con ISOLAKULT + ZONAK

Programma IsolaKULT
ZonaK 

 

[.BOX] Videoart project space
Dal 2010 è il punto di rifermento per la videoarte nel panorama culturale di Milano, grazie ad importanti collaborazioni strette con i migliori festival di videoarte internazionali, spazi istituzionali accademici e collaborazioni curatoriali.
[.BOX] è un progetto di Visualcontainer Italian Videoart Platform

[.BOX] Videoart project space
Via F. Confalonieri 11
20124 Milano
www.dotbox.it
info@dotbox.it
Tel. +39 347 7813346

Non è possibile lasciare nuovi commenti.