VISUALCONTAINER[.BOX]

Visualcontainer + [.BOX] Videoart Project Space

MY NAME IS…Valerio Rocco Orlando

MY NAME IS…VALERIO ROCCO ORLANDO

Screening a cura di Mariacristina Ferraioli
26 maggio 2011 ore 18,30
[.BOX] Videoart Project Space, Milano

MY NAME IS… Valerio Rocco Orlando è la prima tappa di una rassegna ideata e curata da Mariacristina Ferraioli per [.BOX] Videoart Project Space, spazio espositivo dell’associazione Visualcontainer.
Il progetto, concepito con una formula inconsueta per il panorama milanese, nasce dalla volontà di proporre un’attenta ricognizione sulla videoarte italiana degli ultimi anni e di approfondire quelle ricerche che ne hanno maggiormente segnato il cammino. La rassegna è strutturata in serate-evento a carattere monografico, nel corso delle quali verranno proiettati i video realizzati dall’artista invitato. Il pubblico potrà così godere di un approccio visivo diverso. Se è vero infatti che quasi tutte le opere sono state concepite per essere mostrate singolarmente, è anche vero che, inserite nel contesto dell’intera produzione, esse possono assumere sfumature e significati inediti e dar vita a nuove possibilità di lettura. Inusuale è la tipologia dell’evento che di fatto non presenta nulla di nuovo ma offre l’occasione rara di una visione d’insieme che dà risalto alla necessità di una riflessione critica contro la dominante ed ossessiva bulimia del presente che contraddistingue il sistema dell’arte contemporanea.

ll primo incontro ha per protagonista Valerio Rocco Orlando, artista milanese che vive e lavora tra Milano e New York. Nei suoi video, Valerio Rocco Orlando indaga la complessità delle relazioni umane ed in particolare tutta quella serie di mutamenti che si attivano nell’identità di ciascun individuo all’interno della comunità. I suoi ritratti emozionali, stimolati dalla tradizione cinematografica soprattutto francese, sondano l’articolata rete di corrispondenze che si innescano nelle diverse esperienze relazionali. Una vera e propria Comédie humaine, in bilico tra identità individuale e memoria collettiva, che tratteggia un legame emotivo tra l’artista e il suo soggetto ed estende costantemente le possibilità di fruizione delle opere attivando nello spettatore un intenso processo di immedesimazione.

Lista delle opere in mostra:
Celeste – 3 min. 2002
Rita – 2 min. 10 sec. 2003
Eva – 8 min. 2004
Dobrochna – 2 min. 40 sec. 2005
Amalia – 4 min. 40 sec. 2006
Eleonora – 4 min. 2006

Bisiàc – 3 min. 10 sec. 2007
Lover’s Discourse – 18 min.40 sec. 2010

Si ringrazia la galleria Tiziana Di Caro, Salerno

Valerio Rocco Orlando è nato a Milano nel 1978. Vive e lavora tra Milano e New York.
Dopo una laurea in Drammaturgia all’Università Cattolica di Milano e un master in Regia al Queen Mary University of London, l’artista ha vinto nel 2009 l’ISCP New York Prize promosso da Parc/Seat/Gai e nel 2011 un Civitella Ranieri Foundation Fellowship nella sezione Arti Visive.

Mariacristina Ferraioli è una curatrice indipendente che vive e lavora tra Milano e Napoli. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, ha conseguito il Master in Organizzazione e Comunicazione delle Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. In seguito ha ottenuto la Residenza per Curatori della Dena Foundation for Contemporary Art presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets di Parigi. Ha svolto uno stage presso il Centre Pompidou collaborando alla realizzazione della mostra Traces du Sacré ed ha pubblicato un testo sul catalogo della mostra. E’ stata co-fondatrice di 317 associazione per l’arte contemporanea con sede a Nizza. Attualmente è assistente presso il Dipartimento di Nuove Tecnologie dell’Accademia di Belle Arti di Brera e collabora con l’ufficio Master della stessa Istituzione. E’, inoltre, docente di Comunicazione ed Organizzazione di Eventi Culturali e collabora con quotidiani e riviste specialistiche.

Non è possibile lasciare nuovi commenti.