WINDOWS from GAZA, Videoart from Palestine

WINDOWS from GAZA
Selezione di Videoarte dalla
Striscia di Gaza, Palestina

18 Gennaio – 7 Febbraio 2011
Vernissage 18/19 Gennaio h 18/21

[.BOX] Via Confalonieri 11, Milano
Cortile Interno Ring 43

[.BOX] Videoart Project Space Milano riapre la stagione espositiva ospitando e sostenendo “WINDOWS from GAZA”, una selezione speciale di videoarte proveniente da videoartisti della striscia di Gaza.
Lo scorso giugno il collettivo “Windows from Gaza”, ha presentato il primo festival internazionale di videoarte dove gli organizzatori del festival hanno invitato artisti provenienti da tutto il mondo a presentare le loro opere. Dopo aver ricevuto circa 80 video provenienti da 30 paesi, un comitato di cinque membri haselezionato i quaranta migliori video presentati in seguito nelle diverse località della Striscia di Gaza e nella West Bank.
Windows from Gaza (WFG) per l’Arte Contemporanea ha organizzato questo festival con l’intento di aprire Gaza al mondo esterno e dare agli abitanti di Gaza la possibilità di guardare l’arte contemporanea.

Allo stesso modo [.BOX] Videoart Project Space vuole sostenere le opere di video arte di WFG a Milano, presentando una speciale selezione di 6 video a cura di Shareef Sarhan.

Video presentati:
Case search by Shareef Sarhan, 2010
Headache by Majed Shala, 2010
Zanaza by Shareef Sarhan, 2009
Al Salam Alukom by Basel El Maqousi, 2010
Ctrl+Alt+Delete by Majed Shala, 2009
NO by Basel El Maqousi, 2010

Windows From Gaza –
Finestre da Gaza per l’Arte contemporanea
Lo spazio attorno a noi è limitato, le nostre idee sono illimitate. Ci siamo uniti per riflettere insieme su come poter evadere da qui e raggiungere l’esterno, su come aprire piccole finestre che ci consentano di respirare aria fresca. In questo luogo ristretto/oppresso, Gaza, per comunicare con gli altri parliamo una lingua artistica legata alla cultura che ci appartiene. “Gaza” è piena di particolari che vogliamo raffigurare con colori nuovi e descrittivi.

Un gruppo di giovani artisti, legati ad un preciso luogo geografico. Le idee dei singoli membri convergono.
Convinti della necessità di un lavoro collettivo, cercano di sviluppare gli aspetti creativi nella scena artistica.
Il loro sguardo è rivolto verso l’arte contemporanea più recente, perché la più adatta ad esprimere e dare forma a tutte le loro capacità artistiche. Le idee e riflessioni del gruppo trovano una sintesi che viene trasmessa al pubblico attraverso incontri, mostre e workshops che il gruppo organizza periodicamente coinvolgendo artisti locali e provenienti dall’estero. Tutti e sei i membri hanno partecipato a numerosi eventi all’estero a sostegno della propria cultura, del loro concetto artistico e del loro impegno per lo scambio con gli altri.

Shareef Sarhan
Basel El Maqousi
Majed Shala
Mohammed Joha
Hazem Harb
Shadi AL Zaqzouq

www.artwfg.ps
info@artwfg.ps
P.O.Box 1331
Palestine – Gaza

Non è possibile lasciare nuovi commenti.