VISUALCONTAINER[.BOX]

Visualcontainer + [.BOX] Videoart Project Space

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INAUGURAZIONE DI VISUALCONTAINER[.BOX] – PANORAMICA*23 // Bodies matter: ovvero della sostanza del corpo

Marzo 21 @ 6:00 PM - Aprile 5 @ 8:30 PM

INAUGURAZIONE DI VISUALCONTAINER[.BOX]
Dal 21 Marzo al 5 Aprile 2024
Giorni di apertura: Mercoledì/Giovedì/Venerdì dalle 18.30 alle 20.30

PANORAMICA*23 // BODIES MATTER: OVVERO DELLA SOSTANZA DEL CORPO

Artisti: Matteo Campulla – Silvia De Gennaro – Enzo Cillo – DEHORS/AUDELA (Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri) – Carlo Galbiati – Massimiliano Marianni – Anouk Chambaz – Emma Scarafiotti – Sara Bonaventura – Gianni Barelli – Mariangela Bombardieri – Duccio Ricciardelli/Marco Bartolini.

La selezione curatoriale mostra la complessità della rappresentazione del corpo e dell’umano attraverso le riflessioni di dodici artisti che indagano con linguaggi eterogenei il rapporto tra corpo fisico e simulacro digitale, tra ri-mediazione della visione e suggestioni visive che arrivano fino al dato reale, crudo e attuale.

I molteplici temi trattati svelano sia l’ossessione dei meta-corpi per il mondo virtuale e sia l’ansia dei corpi e del sé di adattarsi al reale e la necessità di dispiegarsi in altre forme per rivendicare il proprio status. Se i corpi virtuali abitano lo spazio digitale e si connettono ad una visione di mondo altro, dove il pensiero diventa un flusso di frequenze che decostruiscono lo spazio e il tempo in una rassicurante sospensione, i corpi di carne ed ossa devono difendersi e lottare per la propria esistenza e visibilità, e hanno bisogno di confrontarsi con i limiti e le convenzioni sociali, immaginando talvolta di cambiare pelle o di convivere e attuare strategie per autoaffermarsi.

All’interno di un loop introspettivo e visivo, lo spettatore è invitato a riflettere sui corpi visibili e invisibili, e infine, a lasciarsi coinvolgere in un noto esercizio psicologico proiettivo.

PANORAMICA*23 è la raccolta su call nazionale delle più originali e significative opere di videoarte realizzate nel 2023. La selezione intende indagare la produzione del territorio e restituire uno sguardo attuale sulle ricerche in corso, al fine di condividerle con il pubblico attraverso mostre e screenings nel circuito nazionale ed internazionale e come risultato della ricerca videografica italiana.

Dettagli

Inizio:
Marzo 21 @ 6:00 PM
Fine:
Aprile 5 @ 8:30 PM

Luogo

VISUALCONTAINER[.BOX]
Via Passerini 18
Milano, 20162 Italia
+ Google Maps

Non è possibile lasciare nuovi commenti.