VISUALCONTAINER[.BOX]

Visualcontainer + [.BOX] Videoart Project Space

Nazra Palestine Short Film Festival

Nazra Palestine Short Film Festival
UNICA DATA
Giovedì 9 Ottobre dalle 18 alle 21

Visualcontainer[.Box] presenta la proiezione di UNDR (2024), videosaggio del regista palestinese Kamal Aljafari, tra le voci più originali del cinema palestinese sperimentale contemporaneo.

L’opera, composta quasi interamente da immagini aeree, ci conduce sopra i paesaggi palestinesi, rivelando e allo stesso tempo occultando frammenti di realtà. Tra distruzione e ricostruzione, UNDR restituisce il paesaggio come protagonista e testimone, in una riflessione poetica sulla violenza, sulla sua spettacolarizzazione e sul ciclo di morte e rinascita che attraversa la storia della Palestina.

Regia: Kamal Aljafari
Paese: Palestina
Anno: 2024
Durata: 15’

Kamal Aljafari è un regista palestinese che ora vive a Berlino dopo aver studiato cinema a New York e Harvard. Ha girato “A Fidai Film”, un flusso di materiale audiovisivo sequestrato dall’esercito sionista Palestine Research Center di Beirut e recentemente recuperato.

Nazra Palestine Short Film Festival è un progetto di cinema itinerante da e sulla Palestina nato nel 2017 dalla sinergia di diverse associazioni, persone volontarie e cittadine solidali alla causa e con una passione per l’arte cinematografica.

Nazra è un gruppo eterogeneo di associazioni, collettivi formali e informali, volontari, ma anche solo cittadini comuni, un insieme di persone appassionate al tema dei diritti umani e impegnate su più fronti nelle questioni mediorientali, in particolar modo su quella palestinese.

Non è possibile lasciare nuovi commenti.

Instagram