VISUALCONTAINER[.BOX]

Visualcontainer + [.BOX] Videoart Project Space

Artista in Residenza: REGINA HOFMANOVA’ // “Dance with Me” Ageability Project

Regina Hofmanová
Artista in residenza con il contributo di Culture Moves Europe // Creative Europe 2024/25
Giovedì 14 Novembre ore 18 – 21 : Presentazione e incontro performativo “Dance with me” AGEability

“Dance with me” è parte del progetto AGEability dell’artista Regina Hofmanová. L’obiettivo è trasformare uno spazio dedicato in un’esperienza performativa collettiva. La danza rappresenta una delle principali forme di espressione attraverso la performatività.

Culture differenti, ma anche generazioni e fasi di vita diverse, trovano nella danza e nel movimento un linguaggio comune che permette comprensione reciproca e funge da strumento per l’interazione sociale.

Regina Hofmanová invita il pubblico a entrare, unirsi alla danza e condividere parte della propria energia per contribuire a creare uno strato metafisico che rifletta le impronte delle nostre personalità.

AGEability

Il punto di partenza del progetto AGEability è una ricerca e una mappatura non convenzionale della performatività, con un focus particolare sull’osservazione del movimento. Come può il movimento costituire un’interfaccia tra le diverse età e tra esperienze contemporanee e passate? In che modo il movimento influenza la nostra percezione reciproca?

Tutti conosciamo l’enigma che la Sfinge pone a Edipo nella mitologia greca: “Quale essere cammina su quattro gambe al mattino, due gambe al pomeriggio, tre gambe alla sera, e senza gambe nella notte?”. Questo rappresenta una metafora evidente del legame tra movimento e percezione dell’età, che il Progetto AGEability mira a esplorare. L’intento è quello di raggiungere la sfera subconscia e osservare il delicato intreccio delle diverse espressioni di movimento che possono consolidare la nostra posizione nella struttura sociale.
Gli esseri umani non vivono isolati. Interagiamo con il nostro ambiente tanto quanto esso determina noi. AGEability esaminerà il contrasto tra passato e contemporaneo, tra ciò che è stato vissuto e ciò che è in divenire, e le interazioni tra persone e oggetti, tra persone e suoni.

L’obiettivo è catturare osservazioni non ortodosse attraverso l’obiettivo di una videocamera e accostarle a materiali sonori dissociati. Come influisce la percezione dell’una sull’altra? È necessario che siano sempre in sinergia? La mente può essere facilmente ingannata. O è forse predisposta a pensare nella direzione che la società suggerisce? Queste sono le contraddizioni che il progetto AGEability intende indagare.

Regina Hofmanová
Dopo aver completato il Master in Interpretariato e Traduzione presso la Charles University di Praga, Regina ha studiato coreografia presso l’Accademia delle Arti Performative di Praga e successivamente Cinema alla Central Film School di Londra. In qualità di coreografa e direttrice del movimento, ha collaborato a numerose produzioni operistiche con registi di fama internazionale (David Pountney, Thaddeus Strassberger, Roman Hovenbitzer e molti altri), musical, progetti indipendenti di teatro-danza (Besame ecc.) e varie commissioni. Recentemente ha lavorato a *Après rasage*, ispirato al tango argentino, per il National Moravian-Silesian Ballet di Ostrava, spettacolo selezionato da Operaplus Magazine tra le migliori coreografie dell’anno, in tour in Germania, Italia e Polonia.
Ha realizzato anche installazioni video. L’opera *Year* è stata esposta al Bargehouse di Londra all’interno della mostra *Maze*.

Il suo cortometraggio di danza Steadfast è stato proiettato in numerosi festival internazionali, tra cui il prestigioso San Francisco Dance Film Festival, il Minimalen/Multiplie in Norvegia e il Sans Souci Festival of Dance Cinema negli Stati Uniti.

Il suo cortometraggio Unicorn, commissionato dallo scultore Peter Linnett, è stato proiettato all’esposizione Design Shanghai International Exhibition.

Il suo ultimo film sperimentale GUEST è stato presentato in tutto il mondo e ha vinto premi come miglior film sperimentale all’OWFF di Toronto, il Premio Speciale della Giuria all’IFF de L’Aia, il Premio del Pubblico e il Miglior Film di Danza allo Sherman Oaks Film Festival, negli Stati Uniti, e Miglior Progetto Innovativo al Crossing the Screen Film Festival nel Regno Unito.
reginahofmanova.com

Non è possibile lasciare nuovi commenti.

Instagram