Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VIDEOFORMES Videoart Festival (FR)

gennaio 25 @ 6:30 PM - febbraio 8 @ 8:30 PM

VIDEOFORMES

Selezione dal Festival Internazionale di Videoarte e Arti Digitali
Clermont Ferrand, Francia
Director: Gabriel Soucheyre
25 Gennaio – 8 Febbraio 2018

Vernissage:  Giovedì 25 Gennaio ore 18.30 – 21

Artisti :Bob Kohn & François Gaulon / France / Hugo Arcier / France / Alessandro Amaducci / Italy / Boris Labbé / France / 2016 / Sebastien Boffet / France Alain Escalle 

Prosegue hiver français  con la  selezione video dal rinomato festival francese di Clermont Ferrand a cura del direttore artistico, Gabriel Soucheyre.
Dal 1984, VIDEOFORMES lavora come osservatorio permanente dei nuovi sviluppi nell’arte contemporanea video e digitale e ha fornito diverse opportunità di diffusione attraverso incontri e riflessioni per artisti, professionisti e il grande pubblico.

VIDEOFORMES è sia un laboratorio che un osservatorio che offre ogni anno una lista di straordinarie opere di videoarte. Alcune opere hanno ricevuto premi dalla giuria internazionale.
Questa è una selezione selezione di opere di videoarte che sono state presentate e premiate nel 2017 e negli scorsi due anni.

Selezione Video:

Projections / Bob Kohn & François Gaulon / France / 2016 / 6’26
Nostalgia for nature / Hugo Arcier / France / 2013 / 8’59
Post Rebis / Alessandro Amaducci / Italy / 2016 / 3’39
Orogenesis / Boris Labbé / France / 2016 / 7’52
Solid / Sebastien Boffet / France / 2016 / 2’28
Final Gathering / Alain Escalle / 2016 / 24’41


VIDEOFORMES è una organizzazione culturale dedicata alla diffusione e produzione artistica che organizza dal 1986, un festival internazionale di video e arte digitale. Il festival mette in luce varie forme artistiche come installazioni, video, spettacoli e creazioni digitali multidisciplinari. L’evento è un’occasione per portare artisti di fama internazionale (come Bill Viola, Gary Hill, Catherine Ikam, Pierrick Sorin, Chris Marker, Samuel Rousseau, Ko Nakajima, John Sanborn …) e giovani artisti a confronto.
Oltre al festival, VIDEOFORMES partecipa a eventi culturali regionali, nazionali e internazionali e avvia una politica di artisti in residenza. Mentre il festival offre un programma che include performance multidisciplinari e sperimentali (videobi), pubblica anche una rivista (Turbulences Vidéo) su base mensile e fornisce iniziative artistiche e culturali per un pubblico giovane.
VIDEOFORMES è ora impegnata nello sviluppo di archivi di video digitali (“Les archives numériques”), una delle più importanti raccolte di video ed opere d’arte elettronica che è stata creata dal 1986. VIDEOFORMES gestisce anche una galleria alternativa (Galerie de l’art du temps / Chapelle de l’Oratoire).
VIDEOFORMES è membro di LE DAMIER, RAN, la rete internazionale per le arti digitali, e FESTIVALS CONNEXION, la rete per festival cinematografici nella regione di Auvergne-Rhône-Alpes.
VIDEOFORMES è supportato da Ministère de la Culture / DRAC Auvergne-Rhône-Alpes, Ville de Clermont-Ferrand, Clermont-Auvergne-Métropole, Conseil Départemental du Puy-de-Dôme, Conseil Régional d’Auvergne-Rhône-Alpes.


videoformes.com

 

Dettagli

Inizio:
gennaio 25 @ 6:30 PM
Fine:
febbraio 8 @ 8:30 PM
Sito web:
www.dotbox.it

Luogo

[.BOX]
Via F. Confalonieri 11
Milano, 20124 Italy

Organizzatore

[.BOX]
Telefono:
3477813346
Email:
info@dotbox.it
Sito web:
www.dotbox.it