VISUALCONTAINER[.BOX]

Visualcontainer + [.BOX] Videoart Project Space

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

FEMININITY Videoarte Iraniana a cura di Fereshteh Alamshah

Aprile 11 @ 6:00 PM - Aprile 26 @ 8:30 PM

FEMININITY
a cura di Fereshteh Alamshah (Iran)
Selezione di Videaorte Iraniana
dal 11 Aprile al 26 Aprile 2024

Artiste: Hamideh Sobhanifard – Elahe Abdollahzadeh – Mina Eshtehardiha -Morvarid Ghasemi & Gelareh Goudarzi – Farzaneh Sanaei – Sahar Gholampour – Shahireh Foroughi – Shiva Motalebi & Zahra Barahimi – Marzieh alsadat Golestaneh – Nasim Mahdavi – Dorsa Basij.

“La selezione curatoriale “Femininity” presenta undici opere di videoarte realizzate da tredici artiste iraniane che esprimono le urgenze ele preoccupazioni influenzate dalle dinamiche della società, della tradizione, della cultura, della religione, dal governo e della geografia.

Da anni, le artiste iraniane hanno lottato per trovare un modo di esprimersi attraverso le proprie opere d’arte, nonostante le molteplici forme di censura, le difficoltà e persino le minacce.

Questa forma di espressione talvolta raggiunge il pubblico attraverso livelli di lettura simbolici all’interno delle opere, come sussurri sommessi, e altre volte tramite grida potenti, con l’obiettivo di comunicare con la comunità degli spettatori.

Essere una donna e vivere artisticamente qui è estremamente difficile, e lo è ancora di più essere un’artista donna.

La maggior parte delle opere di questa selezione è stata prodotta mesi prima della rivoluzione delle donne iraniane, e alcune di esse non possono essere esposte in Iran.

Nonostante l’inasprirsi delle restrizioni e dei filtri nello spazio virtuale, insieme alle pressioni economiche e all’insicurezza degli ultimi mesi, le artiste iraniane hanno continuato a lavorare con motivazione e speranza, desiderose che le loro voci possano essere ascoltate.”
Fereshteh Alamshah

Dettagli

Inizio:
Aprile 11 @ 6:00 PM
Fine:
Aprile 26 @ 8:30 PM
Sito web:
www.dotbox.it

Organizzatore

.BOX
Phone
3477813346
Email
info@dotbox.it

Luogo

VISUALCONTAINER[.BOX]
Via Passerini 18
Milano, 20162 Italia
+ Google Maps

Non è possibile lasciare nuovi commenti.