VISUALCONTAINER[.BOX]

Visualcontainer + [.BOX] Videoart Project Space

PANORAMICA*23 // BODIES MATTER: OVVERO DELLA SOSTANZA DEL CORPO

INAUGURAZIONE DI VISUALCONTAINER[.BOX]
GIOVEDI 21 MARZO ore 18.00

Dal 21 Marzo al 5 Aprile 2024
Giorni di apertura: Mercoledì/Giovedì/Venerdì dalle 18.00 alle 20.30

PANORAMICA*23 // BODIES MATTER: OVVERO DELLA SOSTANZA DEL CORPO

Artisti: Matteo Campulla – Silvia De Gennaro – Enzo Cillo – DEHORS/AUDELA (Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri) – Carlo Galbiati – Massimiliano Marianni – Anouk Chambaz – Emma Scarafiotti – Sara Bonaventura – Gianni Barelli – Mariangela Bombardieri – Duccio Ricciardelli/Marco Bartolini.

La selezione curatoriale mostra la complessità della rappresentazione del corpo e dell’umano attraverso le riflessioni di dodici artisti che indagano con linguaggi eterogenei il rapporto tra corpo fisico e simulacro digitale, tra ri-mediazione della visione e suggestioni visive che arrivano fino al dato reale, crudo e attuale.

I molteplici temi trattati svelano sia l’ossessione dei meta-corpi per il mondo virtuale e sia l’ansia dei corpi e del sé di adattarsi al reale e la necessità di dispiegarsi in altre forme per rivendicare il proprio status. Se i corpi virtuali abitano lo spazio digitale e si connettono ad una visione di mondo altro, dove il pensiero diventa un flusso di frequenze che decostruiscono lo spazio e il tempo in una rassicurante sospensione, i corpi di carne ed ossa devono difendersi e lottare per la propria esistenza e visibilità, e hanno bisogno di confrontarsi con i limiti e le convenzioni sociali, immaginando talvolta di cambiare pelle o di convivere e attuare strategie per autoaffermarsi.

All’interno di un loop introspettivo e visivo, lo spettatore è invitato a riflettere sui corpi visibili e invisibili, e infine, a lasciarsi coinvolgere in un noto esercizio psicologico proiettivo.

OPERE IN MOSTRA:
Matteo Campulla – AN ETERNAL IDLENESS, 3:10, 2023
Silvia De Gennaro – Gaia – Uni(co)verso, 03:35, 2023
Enzo Cillo – Destruction of the Field, 5 :00, 2023
DEHORS/AUDELA (Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri) – RED, 5:00, 2023
Carlo Galbiati – Le mot couleur, 1:00, 2023
Massimiliano Marianni – In between, 4:20, 2023
Anouk Chambaz – Mon rire est cascade, 2:40, 2023
Emma Scarafiotti – Nettuno: Birth of a Shell, 7:00, 2023
Sara Bonaventura – Practicing Defence, 15:00, 2023
Gianni Barelli – La zattera della Medusa 3:14, 2023
Mariangela Bombardieri – Data, 30:00 (estratto 10:00), 2023
Duccio Ricciardelli – Marco Bartolini – The Rorschach programme – number 1, 4:00, 2023

PANORAMICA*23 è un progetto a cura di Alessandra Arnò, dedicato alla ricerca e alla valorizzazione della videoarte in Italia, attraverso la raccolta su call nazionale delle più originali e significative opere di videoarte realizzate nel 2023. La selezione intende indagare la produzione del territorio e restituire uno sguardo attuale sulle ricerche in corso e condividerlo con il pubblico attraverso mostre e screenings nel circuito nazionale ed internazionale e come risultato della ricerca videografica italiana.

Non è possibile lasciare nuovi commenti.